I nostri menu

Il nostro è un menù popolare e dinamico, un viaggio gastronomico in cui ritrovare l’autenticità dei sapori di una volta, impreziositi da un tocco contemporaneo e fedele a una realtà come la nostra. A restare costanti nella nostra proposta sono il rispetto della stagionalità delle materie prime e il legame con il territorio.

La cucina salentina è quella che in assoluto ricerca il connubio tra il mare e la terra: dai suoi contrasti tra freschezza e sapori decisi partiamo per sperimentare creazioni che si rinnovano nel tempo e che uniscono la delicatezza dei piatti di pesce alla veracità di quelli di carne.

Sperimentando con fantasia

Sperimentando con fantasia, selezionando i migliori ingredienti locali e preparando a mano la pasta fresca che portiamo per voi in tavola, ridisegniamo l’immagine dell’Osteria in chiave squisitamente salentina.

Nei nostri antipasti, la vivacità della frittura tradizionale incontra la freschezza di ingredienti come la burrata, in itinerari che percorrono la costa e l’entroterra del tacco d’Italia. I primi piatti, poi, sono una celebrazione di uno dei fiori all’occhiello della gastronomia nostrana: la pasta fresca. La prepariamo in casa, nelle sue mille versioni e fino agli gnocchi. La accostiamo a ingredienti iconici come le cime di rapa, il tonno, gli scampi e il mitico sugo di carne della nonna. Nei secondi piatti, poi, riveliamo il volto più sofisticato della nostra terra, talvolta verace. Qualche esempio? Passiamo dal gusto deciso dei pezzetti di cavallo in pignata e delle bombette salentine alla delicatezza del baccalà, del pescespada e del calamaro.

Menu
MIERO PERSO